Sci e Snowboard

Ponte di Legno è stata definita la prima stazione turistica delle Alpi. Circondato dai panorami più belli dell’arco Alpino, hai a disposizione piste impegnative e le più entusiasmanti piste nere delle Alpi per soddisfare la tua voglia di emozioni e adrenalina.
Inoltre grazie alla posizione privilegiata, puoi contare su otto ore di sole al giorno, circondato dalla natura meravigliosa del Parco Nazionale dello Stelvio.

Scii e Snowboard

Lo sci

Una cabinovia collega in 15 minuti Ponte di Legno al Passo del Tonale, che con le sue piste adatte anche ai meno esperti ed in campo aperto, è la meta ideale per gli sciatori in erba e le famiglie che desiderano avvicinarsi alla montagna scegliendo uno dei territori più suggestivi d’Italia, magari sostando in qualche rifugio disseminato lungo le piste, per assaporare i piatti tipici locali e immergersi nello spirito tipico della montagna.
Le piste ed i servizi del comprensorio Adamello Ski Ponte di Legno – Tonale sono in grado di soddisfare anche gli sportivi più esigenti, con la garanzia dell’innevamento programmato.

I corsi e le lezioni di sci e sci di fondo sono organizzati dai maestri di sci in convenzione con noi.

Le piste più amate e gettonate dagli sciatori sono senza dubbio le bellissime Alpino e Contrabbandieri al Passo Tonale, per i più temerari, la pista “nera” Paradiso che scende dal ghiacciaio, la Corno d’Aola e la Temù che attraversano i bellissimi boschi di Ponte di Legno e di Temù.
Se sei uno sciatore esperto, puoi anche cimentarti nella pista di 11 km che dal ghiacciaio Presena scende direttamente a Ponte di Legno senza mai fermarsi, giungendo fino al nostro hotel.

Si tratta di una delle discese più lunghe e suggestive d’Europa.

Snowboard e freestyle

Se invece ami qualcosa di più movimentato, tipo acrobazie, salti e brividi con la tavola, a Passo Tonale puoi fare snowboard e freestyle in due snowpark molto ben strutturati: Serodine Snowpark e Adamello Freestyle Arena.

La Serodine Snowpark, presso la seggiovia Serodine, è un’area attrezzata con 5 terrazze in sequenza dove sono collocate 9 strutture e 3 salti. Se vuoi cimentarti anche tu in questo sport, hai anche a disposizione un’area principianti.

Lo Snowpark Adamello Freestyle Arena si trova accanto alla seggiovia quadriposto “Valena” al Passo del Tonale, a 10 min dall’Hotel Garnì Pegrà, al centro del comprensorio sciistico AdamelloSki Pontedilegno-Tonale.
Lo Snowpark AFA è composto da due diversi settori: nella parte alta si trovano i kicker medio/grandi e la linea di box più impegnativa con strutture per esperti; nella parte bassa si trovano invece kicker più piccoli e una serie di strutture box/jibbing. La parte bassa dello Snowpark si trova affianco all’easyArena, la zona dedicata alle scuole e ai principianti.

All’interno dello Snowpark si trovano le seguenti strutture:

PARTE ALTA

  • I Table: Tube da 6mt. (NOVITA’ 10/11) + kicker
  • II Table: Box 3 mt. + kicker
  • III Table: Kinked box 3+3 mt.
  • IV Table: Sport Specialist Wall-Ride + Jibbing Tube (NOVITA’ 10/11)
PARTE BASSA

  • I Table: kicker medio e pro da circa 6 e 12 metri di flat.
  • II Table: Gunner box 3 mt. + StraightDown rail 6 mt.
  • III Table: kicker medio e pro da circa 5 e 10 metri di flat + SuperBox 3 mt.
  • IV Table: kicker medio e pro da circa 4 e 8 metri di flat + Rainbow box 6mt.
  • V Table: doppio FunBox medio e pro.

Freeride

Il freeride è lo sport degli spiriti liberi, quelli che non amano la strada già battuta e preferiscono scoprire la natura seguendo l’istinto. Gli impianti di risalita servono solo per portarsi in quota velocemente e poi ci si allontana dalla pista per lanciarsi in un mondo bianco, ovattato, fatto di neve polverosa e di grandi silenzi. Uno sport bellissimo, sempre più praticato, che richiede però un’attenzione particolare: è vietato improvvisare.

Sci di Fondo

Ricorda!
Il Freeride è uno sport che presenta i rischi di tutti gli sport che si svolgono in montagna.
ARVA, PALA E SONDA sono strumenti fondamentali per chi pratica lo sci fuoripista. Possono salvare la vita in caso di valanga, tuttavia non rendono immuni dai pericoli: in montagna si va sempre con i piedi e con la testa!

La frequentazione del fuoripista presuppone sempre:

  • un’idonea preparazione psico-fisica e sci-alpinistica;
  • un adeguato equipaggiamento/materiale (compresi i presidi di sicurezza ed autosoccorso – arva, pala, sonda);
  • la conoscenza del bollettino valanghe e meteo;
  • la conoscenza del territorio circostante e degli eventuali pericoli (valanghe, crepacci, tratti ghiacciati, salti di roccia).

Le Guide alpine conoscono bene questi terreni e sono a disposizione sia per accompagnare gli appassionati, sia per organizzare corsi di sci fuoripista, scialpinismo e autosoccorso in valanga (uso di ARVA, PALA E SONDA).

Scuole e corsi Freeride
Nel comprensorio di Pontedilegno-Tonale, dove si trovano alcuni dei fuoripista più suggestivi di tutte le Alpi, puoi provare la magia del freeride in tutta sicurezza rivolgendoti alle seguenti scuole convenzionate:

  • Scuola sci Ponte-Tonale
  • Scuola sci Pontedilegno
  • Ski emotion Sport Academy
  • Guide alpine Adamello

Queste scuole organizzano anche corsi freeride.

Sci alpinismo

Immaginate un enorme lenzuolo bianco disugualmente steso sopra una tavola, e i suoi scintillanti bordi pendenti qua e là fra neri a massicci supporti…”. Così D.W. Freshfield descrisse il massiccio centrale dell’Adamello dalla vetta della Presanella.

Sci e Alpinismo

Tra gli itinerari più belli di sicuro ci sono due escursioni classiche ma davvero memorabili. Il celebre Pisgana, con il suo fratello minore, il Pisganino.

Pisgana e Pisganino
Per te che ami lo sci alpinismo, ecco due dei più bei percorsi delle Alpi che puoi fare in una giornata, partendo dal nostro hotel.
Si tratta di due itinerari classici di alta montagna, un vero e proprio must per snowboarder e sci alpinisti che amano le discese mozzafiato: solo 400 mt di salita contro i 2000 di discesa!
Gli itinerari si svolgono assieme alle guide alpine, nel periodo che va da gennaio a fine primavera. Per informazioni puoi rivolgerti a noi.
Le guide alpine organizzano anche corsi base ed avanzati di sci alpinismo, da dicembre ai primi di maggio.

Per informazioni puoi rivolgerti a noi e ti offriamo anche convenzioni interessanti con le Guide Alpine Adamello.

Skypass Scialpinismo
Lo skipass Scialpinismo è pensato apposta per chi vuole sciare sul bellissimo fuoripista del Pisgana: partendo da Pontedilegno garantisce la risalita sugli impianti che portano a questo affascinante itinerario.
Richiedilo in biglietteria!

Sci di fondo

Praticare lo sci di fondo è un vero toccasana per la salute e la nostra offerta è davvero eccezionale!

A Pontedilegno, lungo il torrente Narcanello proprio di fronte al nostro hotel, si trova il Centro Fondo Valsozzine. Il Centro è dotato di:

  • spogliatoi
  • servizi igienici
  • doccia
  • noleggio attrezzatura, sia tecnica classica che tecnica di pattinaggio.

Al passo Tonale si trova la Scuola sci di fondo Monticelli con un tracciato agonistico di 5 km, un percorso intermedio di 3 km ed infine un percorso turistico di 2,5 km. Presso la Scuola è presente anche un noleggio.
Le nostre piste del centro fondo si snodano nella suggestiva cornice di boschi e montagne, rinomate in tutto il Trentino e meta di numerose gare a livello nazionale. Anelli di diversa difficoltà accontentano sia i principianti che i più esperti, tutti preparati per la tecnica mista, omologazione gare e sci orientamento.

Sci di Fondo

Fiore all’occhiello dell’offerta Pontedilegno-Tonale Adamello Ski, è il Centro Fondo di Vermiglio, il luogo ideale per chi, sci ai piedi o con le racchette da neve, cerca una vacanza lontana dai ritmi frenetici e dallo stress quotidiano.
Gli ingredienti della ricetta vincente sono semplici: natura incontaminata e tanti chilometri di piste, il mix ideale per rigenerarsi e stare bene.

Servizi per sciatori

Il Comprensorio Adamello Ski vanta la presenza di tre scuole di sci.

Di seguito ti diamo un po’ d’informazioni necessarie sulle scuole che organizzano corsi di sci e snowboard e su dove noleggiare la tua attrezzatura.

Scuole di sci
Le scuole di sci sono 3, per un totale che supera i 100 maestri professionisti. C’è la Scuola Italiana sci & snowboard Ponte di Legno – Tonale, con uffici dislocati in vari punti dell’area sia a Ponte di Legno che al Tonale. I corsi spaziano dallo sci per adulti e bambini, allo snowboard. (tel. 0364.91301) L’altra è la Ski School Pontedilegno, e conta la presenza di 25 maestri di sci che organizzano lezioni private per adulti e bambini e corsi collettivi di sci, oltre a lezioni di snowboard, freestyle e telemark. (tel. 0364.903991). La terza scuola di sci è la Ski Emotion Sport Academy, associazione sportiva dilettantistica con sede a Ponte di Legno. Divertimento tutto l’anno e altissimo livello professionale degli istruttori. (tel. 0364.901076).

Top ski service
Puoi noleggiare attrezzature delle migliori marche presso due negozi a Ponte di Legno, che si trovano proprio di fronte il nostro hotel. I negozi sono gestiti da veri specialisti dello sci e puoi usufruire delle nostre convenzioni.

Guide ski Pegrà
Il Comprensorio Adamello Ski ti permette di fare escursioni e corsi di sci alpinismo, sci di fondo, freeride e telemark .
Da dicembre a maggio sono il tuo angelo custode, accompagnandoti e guidandoti sia negli itinerari  ad alta quota, sia nelle lezioni private, per farti vivere divertimento puro e adrenalina in tutta sicurezza.
L’hotel Garnì Pegrà è convenzionato con il gruppo delle Guide Alpine Adamello. Siamo a vostra disposizione per qualunque tipo di informazione.

Arrampicata su ghiaccio

Uno tra gli sport invernali più emozionanti da fare proprio qui, a Ponte di Legno, è l’arrampicata sul ghiaccio.

Stiamo parlando delle cascate del Pisgana, in Val Sozzine, proprio al termine della Val Camonica, ai piedi del ghiacciaio omonimo,vicinissimo al nostro Hotel. Un’arrampicata abbastanza impegnativa per gli esperti, molto complessa per i neofiti, ed è per questo che solitamente “fare cascate”, come dicono gli appassionati, richiede molta competenza e capacità di “leggere” la natura.

Il silenzio, il rapporto con il ghiaccio, natura incontaminata, un paesaggio che non è mai lo stesso. Chi fa arrampicata lo sa, questo sport non è per tutti, è una sfida continua, ma una volta arrivato in cima la ricompensa è grande.

Da dicembre a fine febbraio le Guide Alpine Adamello organizzano anche corsi di arrampicata su cascate di ghiaccio. Per informazioni puoi rivolgerti direttamente a noi dell’hotel Garnì Pegrà e ti metteremo in contatto con le Guide con cui siamo convenzionati.

Indicazioni stradali